Nell’ambito della esperienza dell’ambulatorio della scuola di Omeopatia SISDOH, abbiamo prestato una particolare attenzione ai pazienti in fascia di eta’ pediatrica e dello sviluppo. Ci siamo focalizzati sui comportamenti, aspetti clinici, problemi di apprendimento, ritardi nelle acquisizioni di alcune competenze e quadri francamente patologici nelle relazioni e abbiamo denominato genericamente questa condizione clinica con il termine di disturbi “DIS”.
La definizione di disturbi “DIS” si basa sulla connotazione miasmatica del loro terreno, ovvero delle radici interne che sono la reale causa delle loro manifestazioni cliniche. Rientrano pertanto nella definizione di bimbi DIS, tutte le situazioni fisiche, comportamentali, cognitive e psicologiche caratterizzate da aspetti disfunzionali,
Quindi possiamo far riferimento a tutte le seguenti realtà cliniche:
- ADHD (sindrome da iperattività del bambino)
- disturbi dell’apprendimento: dislessia, disgrafia, discalculia, disprassia
- sindrome dello spettro autistico
- pandas (disordini pediatrici autoimmuni neuropsichiatrici associati a infezioni da streptococco)
- asperger (= disturbo pervasivo dello sviluppo caratterizzato da difficoltà relazionali con l’esterno, comportamenti
- ripetitivi e stereotipie)
- esiti di patologie neurologiche (degenerative, genetiche, emorragiche)
Cercheremo di analizzare come poter aiutare nel modo più completo e articolato possibile i pazienti e le loro famiglie associando alla cura omeopatica del terreno (che agisce sulla radice del DIS), un attento sguardo alle loro emozioni, stile di vita e alimentazione. Abbiamo infatti clinicamente constatato che tutte queste situazioni sono sempre caratterizzate dalla contestuale presenza di uno stato più’ o meno accentuato di parassitosi, disbiosi e acidosi intestinale, dal quale non è pensabile prescindere se si vuole curare il bambino nella sua totalità.